domenica 27 settembre 2009

Marcuzzo e Sergiolino: AUGURIIIIII


(scusate la rozzezza del fotomontaggio, ma c'ho ancora i postumi della festa di ieri)

lunedì 21 settembre 2009

Auguri Serola



Alla nostra scrittrice nazionale ..... tanti Auguri Serena!!!

domenica 20 settembre 2009

"Bisogna essere molto forti per amare la solitudine." (Pasolini)

Raga, stamattina ho letto la brutta notizia della morte improvvisa dello speleologo più pazzo del mondo, e mi sono tornati in mente i ricordi di quel lontano week end d'inverno passato nel suo hotel sui Sibillini, a far finta di essere sciatori per avere la coscienza pulita e poter mangiare come sgolfanati (al solito). Mi ricordo di lui come una persona schiva ma gentile, che preparava un gulasch da urlo e adottava i maremmani abbandonati (non i toscani!) perché, ci spiegava, lasciati a se stessi sarebbero diventati feroci. Invece i suoi cani mastodontici si aggiravano tranquillissimi fra i tavoli, mansueti come pelouches!

Poi vabbè mi ricordo anche dell'emozione di ritrovarmi per la prima volta sugli sci e scoprire che il baricentro basso aiuta assai, di Silent che si era sclavicolato, dello sguanciolato che si buttava in mezzo agli altri sciatori come un mini-kamikaze, e delle interminabili partite a carte tutti insieme ecc ecc. Era stata proprio una bella vacanza!

I casi della vita sono strani, lo avevo reincontrato poco prima di una sua "mission impossible", quando aveva comprato la vecchissima lancia station wagon di mio padre, indifferente al chilometraggio e alla vecchiaia del mezzo, tanto, diceva sorridendo sornione, la userò poco... Montalbini mi aveva sempre incuriosito, per quei suoi esperimenti sulla percezione spazio-temporale e sulle reazioni psicofisiche all'isolamento totale. "C'é chi si nasconde anche a se stesso e chi si guarda dentro perché non si può sfuggire al potere dei propri pensieri", era la sua frase totem. Io sarei impazzita a stare mesi e mesi da sola in una grotta con la sola compagnia dei miei pensieri, senza vedere mai la luce del sole o un contatto umano. A suo modo, è stato un grande esploratore e un fine psicologo, ma soprattutto credo fosse una gran brava persona e la sua precoce dipartita mi rattrista molto.

Buon riposo Maurizio

sabato 12 settembre 2009

Una scandellata di video

Per allietare il weekend:
Ma il mio preferito della settimana è un video italiano. Mettevi comodi per i prossimi 9 minuti e guardate questo.

Ciao, Marco

Momix e Guzzanti: ci riproviamo??

Saltata la tappa fabrianese, quell'essere soprannaturale fantastico noto sotto il nome di Corrado Guzzanti ci dona una seconda imperdibile occasione facendo tappa al palasport di Jesi il 19 novembre! Con lui ci saranno anche la sorella Caterina e il fido Marco Marzocca!!!
Per info: 071 2901224
Io ci vado, chi li ama mi segua ;)

Inoltre, è arrivato il programma delle Muse di Ancona per la prossima stagione teatrale, che ospiterà anche Bothanica, il nuovo spettacolo dei Momix, in due date (31/03 e 01/04). I prezzi, al solito, sono altini: si va dai 43 neuri della platea ai 20 della terza galleria (ma se non vi sentite pronti a condividere il punto di vista delle aquile suggerirei piuttosto i palchi a 26 neuri)



Alla prox

giovedì 10 settembre 2009

martedì 8 settembre 2009

ormai l'estate è agli sgoccioli ma per il prossimo anno ho trovato questo interessantissimo articolo... Provare costa poco a quanto pare...

Visto che comunque un po' di rispetto per la natura interessa tutti questo articolo l'ho preso dal sito www.greenme.it, andate a sbirciare ci sono cose interessanti anche da creare.
Bacioni a tutti


Come costruire un condizionatore solare fai da te con meno di 10 euro

condizionatore solare fai da teCon l'arrivo della stagione estiva farsi montare l'aria condizionata in casa è una scelta che sempre più persone decidono di fare. Sappiamo benissimo quanto questa pratica non sia proprio il massimo per la nostra salute e per quella dell'ambiente. Per questo motivo, prendendo spunto da uno dei maggiori siti presenti sul web in fatto di fai da te (www.instructables.com), abbiamo pensato di suggerirvi un'alternativa economica, fai-da-te e ecologicamente sensibile ai normali condizionatori presenti in commercio.

Costruire un condizionatore non è affatto difficile e, soprattutto, è una spesa quasi irrisoria per il nostro portafoglio dato che il costo di tutti i componenti dovrebbe essere inferiore ai 10 euro. Passiamo a questo punto a vedere cosa ci occorre:

- Circa una ventina di legnetti

- Una ventola di raffreddamento da computer

- Un pannello solare, batterie o altre fonti di alimentazione a bassa tensione

- Un panno assorbente

- Forbici

- Colla e una pistola "spara colla"

Ed ora che abbiamo tutti gli "ingredienti" andiamo a vedere passo per passo come andarlo a realizzare...


Fase 1: La ventola di raffreddamento e i legnetti

Condizionatore Solare-fig.1Prima di iniziare, vi suggeriamo di chiedere a qualsiasi negozio di computer se è possibile regalarvi una ventola. Solitamente i magazzini sono pieni di vecchi accessori e smaltirli gratuitamente regalandoveli sarà sicuramente gradito da parte del negoziante. Quindi, una volta trovata la ventola adeguata (più è grande è meglio sarà) non vi resta collegare sei legnetti - come da figura - alle estremità sulle quali poggerà la ventola.


Fase 2: La vestizione

Condizionatore solare - fig2Ora tagliate alcune strisce del vostro panno assorbente (un asciugamano o un telo da mare potranno essere l'ideale). Successivamente taglierete ulteriori quattro delle stesse dimensioni della base. Incollate, quindi le strisce di panno tagliato sui vari legnetti e una volta fatto non vi resterà che collegare un altro bastoncino sul lato opposto incollandoci anche qui un pezzetto di panno.



Fase 3: Ancora legnetti

fig3Incollate insieme ancora altri legnetti e conficcateli come si era fatto nel primo passaggio. Ora, come è mostrato nella figura, posizionate un altro legnetto che vada a ricoprire perfettamente l'ampiezza della base dell'altro lato.


Fase 4: La copertura

condizionatore solare -fig4Adesso prendete i lembi di panno tagliati in precedenza della stessa ampiezza della base ed incollateli sui sui lati. Ricordate: più panno c'è più l'aria sarà distribuita in modo ottimale.


Fase 5: Ci siamo, è fatto.

fig5A questo punto non resta che bagnare il panno di acqua con un cucchiaio fino a quando non sarà completamente imbevuto. Collegare la ventola alla vostra alimentazione (pannello solare, batterie etc. etc.) e cominciart rinfrescare la casa. Praticamente l'evaporazione dell'acqua viene trasformata in aria condizionata, ciò è possibile per via del fatto che il calore fuoriuscito viene rigenerato in aria fredda dalla ventola.

Un dispositivo che non sarà il massimo per quanto riguarda il design e piuttosto rumoroso d'accordo... ma funzionale ed estremamente economico, che di questi tempi non guasta mai.

Alessandro Ribaldi

Una risata lo seppellirà?

boh, magaaari...
allora ridiamo, và!
(Anche se c'è poco da ridere,)
((anzi, la situazione è inquietante, vero Giusy???))
(((Comunque,)))
((((non può vivere in eterno, no?))))
(((((E' una constatazione, non una maledizione!)))))
((((((Perchè ormai è chiaro che le maledizioni non funzionano!!))))))
(((((Però magari provando tutti insieme...)))))
((((Ci state?))))
(((tre,)))
((due,))
(uno!)