martedì 11 marzo 2008

iniziativa democratica

raga, vi linko un'iniziativa che potrebbe trovare qualche consenso.
ciao
Sere

9 commenti:

Mancio ha detto...

"Nonostante tutto ciò, benché il diritto di voto in Italia sia ormai diventato un esercizio retorico, non vogliamo rinunciarvi.
Il 13 aprile andremo al seggio per esprimere la nostra scelta, qualunque essa sia....con una molletta...

Ma cosè questa puttanata!
Bella la metafora,ma a chi importa se voti con una molleta attaccata alla camicia!Forse se avevi addosso una bomba...li facevi notizia.

Poi...dicono che non si deve rinunciare al voto,esprimendo la scelta qualunque essa sia...
Perchè possiamo scegliere?
Da quando?
Mi sembra che "il programma" di destra o di centro o di sinistra sia unico!Allora se già hanno deciso,io cosa ca**o vado a fare votare,per prendermi per il c**o da solo?No,no,questa volta lunica possibilità è l'ASTENSIOMISMO,e non ditemi che non va bene,perchè se hanno già deciso,da noi chiedono solo la conferma(di essere un branco di pecoroni rincoglioniti),e se mi negano il diritto di scelta ribadendo l'anticostituzionalità di queste votazioni,allora mi escludo da questo IMBROGLIO ELETTORALE LEGALIZZATO!!!Purtroppo siamo schiavi di un regime...e quando alla gente inizia a mancare il pane,il passo da fare è breve!

Sere ha detto...

ahah, c'è di bello che sei sempre così pacato e tranquillo ;)

Anche io non so cosa votare, è deprimente dover scegliere tra MALE e PEGGIO, viene da chiedersi che senso abbia scegliere.

Però, non voglio rinunciare volontariamente anche all'ultimo barlume di partecipazione democratica che ci è rimasto.

Personalmente quindi preferisco andare a votare con una velleitaria molletta di protesta ad ulteriore espressione del mio dissenso, che metterò anche per iscritto magari con una scheda nulla o la famosa fetta di mortadella!!!

Raffy ha detto...

Veramente l'unica arma che ci resta davvero questa volta è NON VOTARE..se non si raggiunge il quorum nessuno sarà eletto e ci sarà qualche speranza che rivedano la legge elettorale ma se gli italiani non si svegliano e continuano a tenere orecchie e occhi chiusi credendo che chi ci governa fa bene al "popolo" non usciremo mai da questo stallo...

Sere ha detto...

Raffy, veramente non credo ci sia un quorum da raggiungere per le elezioni, a quanto ne so quello vale solo per i referendum...

se ho ragione, significa che se 5 elettori su 50 milioni si recano a votare, governeranno i politici scelti da quei 5...

inoltre, mi sembra che le schede bianche vengano ripartite in percentuale tra chi ha avuto voti, cioè se i 5 ipotetici elettori votano:
2 per lista A
1 per lista Z
1 scheda bianca, la scheda bianca conterà come voto per lista A (o almeno così mi spiegavano quando scrutavo ai seggi, ma essendo passato parecchio tempo forse non è più così).

Invece la scheda nulla viene conteggiata a parte come protesta, quindi per chi volesse protestare alle urne NO scheda bianca SI scheda nulla.

Se qualcun'altro ha informazioni più corrette mi faccia sapere.

Ciau
Seremollettata

Marco ha detto...

Amici, compagni e camerati, so che qualcuno ora si aspetta un mio commento, e so anche che io piu` sto zitto e meglio e`. Pero` questi argomenti mi interessano e magari non sara` tanto male che esprima pure la mia opinione.

Per prima cosa, il quorum alle elezioni non esiste (anche perche' altrimenti cosa si farebbe se non si dovesse raggiungere il quorum? Non avere un parlamento? Magari, dira` qualcuno...).
Non so con certezza come vengano contate le schede bianche e le nulle (anche perche' queste cose cambiano con il cambio della legge elettorale). Quello che e` certo e` che entrambe le scelte corrispondono a non partecipare e a lasciar decidere gli altri. Visto che gli altri sono gli italiani, non credo proprio sia una grande idea.
Magari se mi dite quello che avreste intenzione di votare se votaste, potrei darvi il mio personale consiglio se astenervi o meno... ;-)

Io andro` a votare per il meno peggio e, se voglio far sapere che questa legge elettorale fa schifo (non che sia l'unica cosa a fare schifo), tanto per cominciare cerchero` di votare per chi esprime questa posizione con piu` coerenza. E poi glielo faccio sapere, parlando con voi, con altri, con persone del nostro gruppo che diventeranno parlamentari in futuro... Non e` completamente vero che questi non ascoltano mai la gente. La ascoltano quando hanno bisogno dei loro voti.

Sulla questione della molletta mi trovo d'accordo con Mancio. La molletta non verra` notata da nessuno e, se anche per un rarissimo caso lo fosse, verra` dimenticata in un paio di giorni. La velletarieta` per definizione non porta risultati. Se vogliamo farci notare, scriviamo una lettera al Presidente della Repubblica e ai partiti.

Ciao,
Marco

Marco ha detto...

Se poi volete dei consigli elettorali, ecco qui.

Mancio ha detto...

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!Non è possibile!!!!!
Anche lui...ci mancava solo lui... il"sottaceto"Savoia(merdoso,paraculo monarchico del ca**o,lo sapevo che tornava in Italia solo per un motivo(entrare in politica),se no questi come "pigghiano" i soldi a sbafo da noi contribuenti!Ora si che siamo al completo!Cè solo l'imbarazzo della scelta.

Cof,cof...non ce la faccio più...cof,cof...devo andare a vomitare...Sblaaarggg...!!!

Non votate,non votate,non votate non votate,non votate,non...

Sere ha detto...

bleurgh...diocisalvidalre! (e dalla regina)

beh, comunque la molletta un piccolo effetto lo sta avendo: almeno se ne parla, e si parla di queste elezioni, che sembrano scivolare via nell'indifferenza generale, che x me è quanto di peggio possa esistere.

Comunque Marco io sono interessata a sapere quali tra i nostri politici sono i più coerenti contestatori del sistema e di questa biiiiiiiiiip di legge elettorale: siccome sono talmente nauseata che non riesco a cercare perle di verità tra le porcate che dicono i politici, se tu ti offri di fare il lavoro sporco per me te ne sarò grata ;)

Marco ha detto...

Cara Serola, non e` che sappia dare indicazioni precise anche perche' ci sono stati diverse virate da parte dei politici. In sostanza, il lavoro sporco lo devo fare anche per me.
Ne riparliamo al mio ritorno, se ti va.
Abbraci (= abbracci + baci), M