domenica 13 aprile 2008

Bufale

ATTENZIONE ALLE LEGGENDE URBANE
Liberi (anche) di non votare: le “bianche” non pesano sul premio
Attenzione ai falsi suggerimenti. Da giorni su Internet circola un messaggio secondo cui le schede bianche o nulle vengono computare ai fini dell’attribuzione del premio di maggioranza. Non è vero: l’assegnazione del premio è decisa solo sulla base dei voti validi in cui non rientrano né le nulle né le bianche.

(fonte il Sole 24 ore pag.2 del 13/04/2008)

10 commenti:

Marco ha detto...

A parte gli exit poll (che al momento sono per forza traballanti), il primo dato che sta emergendo e` che l'astensione a queste politiche e` solo del 2% in meno rispetto al 2006 (dati appena sentiti).
Mi sembra quindi--e lo dico con grosso sollievo!--che gli italiani abbiano deciso che scegliere e` meglio di non scegliere. Su questo punto Grillo e` stato sconfitto, e per fortuna!
Ma ammettiamo anche che l'astensionismo fosse cresciuto--la sparo--dell'8%. Qualcuno pensa che, a parte un po' di titoloni di giornale nei primi 2-3 giorni, ai nuovi parlamentari (che tanto sarebbero andati su lo stesso) gliene sarebbe fregato molto? Anzi, qualcuno pensa che al resto degli italiani sarebbe fregato molto?

Schede bianche, nulle, verbali di riconsegna della scheda non firmata, mollette, catene di Sant'Antonio, bandiere, secondo me sono tutte azioni dimostrative a basso costo e, proprio per questo, a basso impatto. Se vogliamo farci sentire dai nostri rappresentanti, pensiamo a qualcosa di piu` incisivo e che, necessariamente, ci faccia rimboccare un po' di piu` su le maniche (vedi referendum elettorale, di cui effettivamente i partiti hanno avuto paura fino a rimandarlo--questi infami!).

Sere ha detto...

Sanremo: comunque vada, sarà un successo...
Politiche 2008: comunque vada, sarà un'inku@@@@...

argh, ma alla luce dei risultati, credo farà ancora più male...

comunque, per il referendum elettorale se ne po' parlà! Altre iniziative non so, a parte inziare a scendere in capo di persona... ma personalmente, con la scarsa diplomazia che mi contraddistingue, non credo sia il caso...

tu che altre proposte hai?

ciao
Sere

Mancio ha detto...

Marco scrive:"Mi sembra quindi--e lo dico con grosso sollievo!--che gli italiani abbiano deciso che scegliere e` meglio di non scegliere. Su questo punto Grillo e` stato sconfitto, e per fortuna!"

Ma non prediamoci in giro...sapevamo benissimo che queste elezioni erono taroccate,c'era solo da scegliere "se finire in padella o sulla brace!",cmq se devo pensare in modo egoistico da commerciante "me andata mejo col berlusca" almeno pagherò meno tasse!Che me ne frega se milioni di persone di destra o di sinistra non avranno rappresentanza nel nuovo Parlamento tanto sono solo precari, ecologisti, disoccupati, giovani(infatti hanno votato!Allora ca**i loro)...tutto era stato studiato a "tavolino" ed eccoci quà,vi siete creati l'unica democrazia finto-liberale CENTRISTA!!!
Bella roba.

P.S.Non ho votato,non perche non volevo scegliere,ma perchè non c'era NIENTE scegliere.
Mi consenta.

Marco ha detto...

A Sere:
L'altra proposta che posso fare l'avevo gia` fatta. Scriviamo una letterina corta e chiara al Presidente della Repubblica spiegando che noi cittadini vogliamo una legge elettorale che (1) ci permetta di scegliere le persone; (2) garantisca la governabilita` per cui chi e` stato scelto dai cittadini (e non dai pastrocchietti da palazzo, vedi D'Alema nel '98) sta al governo per 5 anni, a meno di palesi violazioni della Costituzione. In fondo questo e` quello per cui si e` votato al referendum del '93 e che Berlusconi e Calderoli hanno cancellato in un attimo nel 2005.
Io penso che questa iniziativa sia meglio di tante cose perche' il Presidente della Repubblica e` una persona in carne ed ossa che legge (cioe` si fa leggere) le lettere che gli arrivano e sa che il suo ruolo e` anche quello. Alemno una persona importante ci avra` sentito.
Poi, quando si parlera` di legge elettorale (si dovra`, perche' il referendum, che e` gia` stato approvato dalla Corte Costituzionale, incombe) si potranno madare lettere ai giornali, ai forum, fare una petizione online che avrebbe molto probabilmente grosso seguito, visto l'appoggio dei Grillini...

A Mancio:
Io non discuto che le tue motivazioni non siano reali (sebbene due parole sotto le spendero`). Solo che la tua reazione non produce benefici, comprensibile ma poco razionale. E` come dire ad uno piu` grosso di te che ti doveva 10 euro e che te restituisce solo 2 (e se ti ribelli ti mena): "Allora, vaffanculo, non voglio nemmeno quei 2". Comprensibile, ma aumenti la perdita di denaro da 8 a 10 euro. Io prenderei i 2 e poi vedrei di trovarmi un cugino piu` grosso di lui.
Per quanto riguarda il non aver niente da scegliere, capisco quello che dici, concordo in larga parte, ma qualcosa da scegliere c'era: Veltroni e Berlusconi. Tutt'altro che l'optimum ma, sara` un'opinione mia, la differenza c'era, eccome. E cosi` l'ha pensata la maggioranza degli italiani.
(D'altra parte, questa scelta ridotta e` la caratteristica di tutte le democrazione che funzionano: USA, Gran Bretagna, Francia, Germania, in parte Spagna. Pensare di mettere d'accordo 40 milioni di teste--soprattutto di testedi... italiane--dando ad ognuna esattamente quello che vuole e` un po' difficile).

Augh!

Marco ha detto...

E, visto che ci sono, faccio un po' di analisi elettorale mia personale. Poi prometto che taccio per un pezzo.

Io penso che queste elezioni, sia pure nello sconforto in cui mi gettano per la mentalita` degli italiani (io mi chiedo, cosa deve fare Berlusconi per NON essere eletto? Venire a casa tua e stuprarti la figlia davanti agli occhi?), qualcosa di positivo lo hanno prodotto e quel qualcosa si deve in larga parte a Veltroni (chi ha parlato con me sa quanto non sia il suo primo fan e quanto non mi siano piaciute le primarie farsa del PD).
Innanzitutto ha fatto si` che in queste elezioni ci fosse una scelta chiara, nonostante la legge elettorale di m...a. Se lui avesse riproposto l'accozzaglia del centrosinistra, col cavolo che Berlusconi si sarebbe liberato di Casini! Cosi` facendo i partiti che rappresentano pochi contano effettivamente poco--esattamente il contrario del progetto politico di Casini (che e` quello che Craxi aveva realizzato a meta` degli anni 80): io mi metto al centro cosi` sia da destra che da sinistra devono dare retta a me, se vogliono governare.
(Fatto storico: ai tempi in cui il PSI di Craxi aveva tipo il 15% di voti, aveva ben il 65% dei sindaci d'Italia!)

Per quanto riguarda i precari, i giovani e i disoccupati, effettivamente si`, saranno mal rappresentati in Parlamento, ma un po' meglio di prima ora che quei fancazzisti di Bertinotti, Pecoraro e Diliberto sono a casa (GRAZIE VELTRONI!! Mi spiace solo un po' per Mussi). Costoro non hanno mai rappresentato i giovani e tanto meno i giovani disoccupati o precari. Rappresentano me e quelli come me, difendendo il loro "diritto" a non lavorare se non vogliono, difendendo gli scatti salariali d'anzianita` e non di merito, sostenendo che non appena si viene assunti da una pubblica amministrazione si diventa subito lavoratori indefessi, mentre se si ha una partita Iva si e` evasori e sfruttatori. Hanno sempre difeso i diritti di chi li ha gia` acquisiti (che e` giusto, se fatto con criterio) fregandosene di chi non li ha ancora acquisiti (i giovani, magari quelli bravi a scuola e all'universita`, quelli che si danno da fare). Guardate il casino che hanno fatto sullo scalone delle pensioni, mentre in Italia vige una delle leggi previdenziali piu` generose del mondo, e quello che non hanno fatto per dare benefici economici ai precari (ignorando, per es., il suggerimento di Callegati, l'"economista" di Grillo, che le aziende dovrebbero pagare meglio i precari appuno per compensare l'insicurezza del loro lavoro).
Se poi vogliamo parlare d'ecologia, invitatemi al Centrale e offritemi una cedrata...

Ultima cosa positiva di queste elezioni: piu` persone hanno capito che non ha un gran senso parlare di destra e sinistra come lo si faceva un tempo, compresi gli operai di Gallarate (anche se mi sembra che non abbiano capito altre cose). Si deve parlare di chi propone cosa, vagliarlo senza pregiudizi, e vedere se quelle persone poi mantengono quello che dicono.

E con questo vinco il record per il commento piu` lungo di tutto il blog! Ciao!

Mancio ha detto...

Infatti dici bene...è propio la legge del più forte,se qualcuno non ha il cugino più grosso che fa?Si attacca al ca**o!!!
Non voglio fare "polemica" ma come sai,il mio pensiero politico va contro a chi vorrebbe risolvere le situazioni,costruendo inceneritori e centrali nucleari,"tanto per far soldi" gonfiondosi il C/C in banca, alle spalle della salute dei cittadini,e qui che ho concentrato la mia indignazione per la politica(e mi sembra che le idee del PD e del PDL erano chiare su questo argomento)e non mi dire che non c'è altra soluzione...tanto oramai faranno come gli pare(Il diritto di vivere e non dell'ammalarsi di cancro ce l'hanno tutti)!
Per il resto,i ricchi e i poveri(non il gruppo musicale!)ci saranno sempre,e come dicevi tu" pensare di mettere d'accordo 40 milioni di teste--soprattutto di testedi... italiane--dando ad ognuna esattamente quello che vuole e` un po' difficile)"io chiedevo solamente un pò di dignità,"mettendomi nei panni degli altri"che stanno peggio,che non arrivano a fine mese e non mangiano,che sotto casa hanno un inceneritore,o dell'immondizzia radiottiva,ma visto che la filosofia di questo paese è un'altra(i parlamentari condannati, prescritti, indagati, imputati e rinviati a giudizio eletti in Parlamento in queste ultime votazioni sono settanta!Come ad esempio il neo senatore Cuffaro UDC o altri, che potranno difendersi meglio grazie all’immunità parlamentare)me ne frego e faccio come fanno loro,dirò di si a tutti,con un bel sorriso e finchè stò bene io stanno bene tutti.


I referendum sono la nosrta ultima spiaggia,ma come dicevi ad esempio per la legge elettorale “porcata” imposta dal centro destra nel 2006 ha cancellato un referendum e eliminato la preferenza diretta. Una legge incostituzionale!!!
Allora a voglia a fare referendum se "questi"in quattroequattrotto riescono a modificarlo così a loro piacimento,e il presidente della repubblica?Fa la statua,dice due ca**te e se ne frega,rimbambito come si ritrova,poi oltrtutto,è stato scelto da loro apposta,per fare solo il burattino,se no col ca**o che stava li.

Conclusione...SIAMO SPACCIATI.
"CONTAMO COME IL DUE DE'COPPE QUANDO COMANDA BASTONI"

No al politico di professione,No ad un parlamento di lunga degenza!

Ciao.

Sere ha detto...

per la letterina non so, non nutro molta fiducia nel capo dello stato, non foss'altro che c'ha mille anni per gamba e quasi nessun potere....

"cosa deve fare Berlusconi per NON essere eletto? Venire a casa tua e stuprarti la figlia davanti agli occhi?" non credo, probabilmente, da grande imbonitore televisivo qual'è, riuscirebbe a convincere i genitori che è la figlia ninfomane che lo ha provocato...

anch'io vedo come un lato positivo esserci liberati di Pecoraro (maronn, che vergogna quello che NON hanno fatto i verdi in italia), Bertinotti, ma anche Mastella, Ferrara (madonnamia...) etc

ci manca ancora però di liberarci di tutti gli altri, perchè l'intera classe politica italiana (ad alti livelli) è marcia. Credo solo ci siano alcuni meno marci, e meno pericolosi, degli altri... e tutte le iniziative che partono dal basso (referendum, manifestazioni ecc) vengono puntualmente sovvertite...

insomma, sono pessimista e disincantata come il Mancio, anche se mi esprimo con molta meno verve... :)

comunque dai famolo sto dibattito al centrale, cedrata e pistacchi per tutti!

PS: scusate se sti giorno v'ho risposto poco, ma mi dovevo riprendere dalla nausea post-elettorale...

Marco ha detto...

Serola scrisse:
capo dello stato [...] quasi nessun potere

Oddio, quasi nessun potere: il potere di sciogliere le camere, il potere di nonimare / non nominare i ministri, il potere di veto ad una legge del Parlamento...
E` quest'ultimo che ci interessa. Ciampi lo ha usato piu` di una volta durante il suo mandato.

A presto, M

Sere ha detto...

allora spero che il nonno for president stia accuorto quando truffolo nominerà i suoi ministri!!!

PS: truffolo è copyright di cinzia

MariaVittoria ha detto...

Ma Beppe Grillo lo sa???
mi sembrava che fosse la sua......