venerdì 25 dicembre 2009
Auguri corinaldesi
Minimalisticamente, auguro a tutti un felice giorno di Natale! Per i 365 giorni del 2010, ne riparliamo...
Da notare, nell'angolo in basso a sinistra, la casa delle streghe che ha sostituito la casa protetta... :-|
giovedì 24 dicembre 2009
sabato 19 dicembre 2009
25 anni prima di Checco Zalone...
martedì 8 dicembre 2009
Auguri Kundalini Frau Anna
e visto che Gianlu si sfoga con lo yoga kundalini, che sembra fargli molto bene, abbiamo trovato un corso anche per te. Ti presento il maestro, e vai col respiro di fuoco! :)
mercoledì 2 dicembre 2009
sempre più TURBata...
Invece non è sicura che sia stato invitato qualcuno della Edison: verifica e mi farà sapere.
Ci sono due riunioni: una quella già nota organizzata dalla minoranza per domani 3/12 al Giglio. Io non ci sarò, se qualcuno di noi può andare e raccontare sarebbe cosa gradita.
Inoltre ci sarà un'altro incontro pubblico il 9/12, stavolta sul tema “Azione risarcitoria patrimoniale dei cittadini”. I dettagli saranno pubblicati sul sito del comitato. Ele, Sergio e tutti quelli che hanno case o terreni vicini alla zona incriminata: fatevi sotto!
Per le firme della petizione: non si può aderire via mail, chiamate Laura. Io mi sono resa disponibile a raccoglierle, ma solo dal 6/12 perchè prima non ci sono.
Se ho altre info vi faccio sapere.
Intanto, gustatevi questo (lo so Marco, è puramente emotivo, ma io so fatta così e soprattutto video strettamente tecnici non ne ho trovati, come pure manco un video a favore delle centrali turbocazz, ma si sa, la rete è piena di grumi eversivi maledetti comunisti grillini da imbavagliare! ^.^)
PS: in realtà un paio di articoli a favore delle centrali turbocazz l'ho pure trovati... uno è un po' vecchiotto e generico, l'altro è tecnico ma riguarda Ferrara: ve li piccigo per amore di cronaca, anche se dissento fortissimamente dissento! Poi appena c'ho tempo scrivo bene bene perchè dissento
lunedì 30 novembre 2009
La Lamborghini della pula
giovedì 26 novembre 2009
mercoledì 25 novembre 2009
The Birthday Problem!
risultato:
Approccio al compleanno di 40enne da parte di sfottenti amici 30equalcosenni (che però, sotto sotto, sanno che presto toccherà anche a loro):
risultato:
approccio al compleanno di Marco da parte di amici stupidini ma sinceri:
risultato:
questo ce lo devi dire tu, Marco!
sabato 21 novembre 2009
venerdì 20 novembre 2009
La spesa online...
Ciao, Marco
giovedì 19 novembre 2009
Black out in concerto!!!
lunedì 16 novembre 2009
Allevi/Zalone
In realtà consiglio di guardarvi su Youtube tutto il Checco Zalone Show. Vale la pena!
venerdì 6 novembre 2009
giovedì 5 novembre 2009
Quanto so' propositiva ;)
Per tutti coloro che si fossero persi il bellissimo film del nostro regista (no, non Adrio), lo ripropongono il 25 Novembre alle 21.30 al cinema Gabbiano: ve piccigo la locandina acciocchè possiate vedere e credere (ed eventualmente suggerire anche qualcuno degli altri film in programma).
giovedì 29 ottobre 2009
Genialità politica
Quando uno ha creatività bisogna riconoscerlo. :-)
Maggiori dettagli sulla questione qui.
venerdì 23 ottobre 2009
Preoccupescion... centrali turbogas a Corinaldo?
ma io ho una brutta brutta sensazione
vi copincollo quest'articolo del nostro conterraneo nonche fratello de Eli nonchè (non dimentichiamoci) l'autore di efferati crocettamenti al primo e ultimo gioco delle crocette (di cui ancora molti di noi portano le cicatrici) e chiamo in aiuto Sergiolino, che forse è il più documentato su codeste faccende:
E' stata depositata nei giorni scorsi presso il Ministero delle Attività Produttive la domanda di autorizzazione integrale ambientale (Aia) per la costruzione a Corinaldo di una centrale a turbogas. Contempoarenamente la Regione Marche ha ricevuto la richiesta di valutazione di impatto ambientale (Via) per la realizzazione appunto di una tale opera. Due passi decisi verso la realizzazione nel paese dell'entroterra senigalliese di una nuova centrale elettrica.
Tutta la documentazione è arrivata anche a Corinaldo, disponibile in Comune per chi fosse interessato. Il progetto porta la firma di Edison Spa, la multinazionale dell'energia. In sostanza si tratta della costruzione di una nuova centrale elettrica nella zona Zipa corinaldese. Per la precisione il progetto parla di una centrale termoelettrica turbogas che produrrebbe 5200 gwh/annui di enegia, più del doppio rispetto all'Api di Falconara.
Un progetto che comunque è solo all'inizio di un iter burocratico che potrebbe durare anni e che ancora non coinvolge direttamente il comune di Corinaldo, il quale può solo prender atto del deposito della documentazione. "In questo momento -ha spiegato il sindaco Livio Scattolini- posso solo confermare che tutta la docmentazione relativa al progetto è consultabile da chiunque in Comune. C'è un percorso tecnico a riguardo ma per il momento il Comune non ha nessun titolo decisionale."
La notizia comunque ha già fatto il giro del paese. La domanda più pressante è perchè una multinazionale abbia scelto proprio Corinaldo. La risposta più plausibile potrebbe essere la vicinanza del gasdotto rispetto alla zona industriale corinaldese, una vera e propria posizione strategica. Il secondo dubbio riguarda certamente l'inquinamento. Quel che è certo è che se la futura centrale termoelettrica corinaldese produrrà più del doppio dell'energia prodotta attualmente dall'Api di Falconara, ben diversa sarà la produzione di inquinamento. L'utilizzo del metano infatti garantirebbe un impatto ambientale quasi nullo. Le pratiche burocratiche comunque sono solo all'inizio e fra il progetto e la sua realizzazione si frappone anche il Piano Energetico Ambientale Regionale che per il momento non prevede affatto tali tipologie di centrali elettriche.
Voi che ne dite?
giovedì 22 ottobre 2009
Sprevengoli, Assisi e Cioccolato: l'imbarazzo della scelta!
Intanto però vi piccigo quivi il link al programma della Festa degli Spevengoli: per una volta che non concomita con la nostra festa, io ci voglio andare tutte le sereeeee. Beh anche solo due su tre... Ad esempio, segnalo che il nostro musichiere Luca Cerigioni suonerà alla Cantina degli Antichi Sapori il venerdì coi Korona (cover Queen) e sabato e domenica coi Disco Stu! Insomma dai, una capatina bisogna farcela assolutamente. C'è il bus navetta gratuito da GS, se non vogliamo rischiare il parcheggio creativo come al solito.
Inoltre, sempre sto fine settimana, la premiata coppia Ale&Giusy s'erano lasciati sfuggire una possibile gita ad Assisi: il tempo non sembra molto clemente, ma forse domenica se pole fa... Sennò c'è Cioccolaltro a Macerata: il programma è un po' scarno, giudicate voi.
saluti dalla vostra depantoffolatrice :)
mercoledì 21 ottobre 2009
quando si dice "avere il ritmo nel sangue"
mercoledì 14 ottobre 2009
Sagra senza tregua: vi rompo i kojotes!
Eh lo so, che voi volete solo stare tranquillini a casa, impantoffolati, involtolati nei plaids, comodi comodi sprofondati sui caldi divani ora che fuori è freddo... ma io INSISTO!
Domani sera c'è un concertino al Sun City de Marotta, un po' funky-jaaaazz, inoltre sto weekend segnalo due fieste che potrebbero risvegliare i vostri istinti da viveur, oppure da magneur!! Tempo permettendo ovviamente, perchè pare che pioverà diffusamente su tutte le Marche! Ma mica ci faremo fermare da due goccie d'acqua, no? (pfffttt....ssfffrrrtt.... AHAHAHAHAHAHAHAHAHHHHH)
Nella ridente cittadella di Morro d'Alba c'è il gemellaggio fra lacrima e tartufo: comprate il tartufo, piangete calde lacrime per il notevole esborso, dopodichè affogate le vostre pene nel vino :)
Oltre a mercatini, artisti di strada, e abbondanti degustazioni/libagioni nei vari stand, sabato c'è pure la serata latino americana (che io eviterei come la peste) mentre domenica c'è l'inevitabile spettacolo teatrale in vernacolo, a cui potremmo assistere coi nostri velenosi commenti come da consuetudine...
Che ne dite, vi può interessare?
Inoltre, domenica c'è un raduno "folk" alla Taverna da Peter in zona Cesano, conn grandi magnate e concerti folk, vi copincollo tutto il programma, anche se io (W la dieta) sarei interessata solo al concerto degli Aquaramata:
PROGRAMMA:
ore 11-13: aperitivo di benvenuto
ore 13-16: pranzo a buffet: antipasto misto, primi (lasagne di carne, cannelloni alle verdure), secondi e contorni (arrosto misto, patate al forno, patatine fritte, fagiolata folk), frutta e dolci, acqua, vino bianco e rosso, altre bibite
dalle ore 16: pomeriggio folk:
-porchetta del Club Magna e Scoreggia (:-)
-Aquaramata Trio Live
-Demis dj
Costi:
- per chi arriva entro le 16 e usufruisce del buffet € 20
-per chi arriva dopo le 16 entrata libera (e si paga tutto querllo che consuma)
-prenotazioni entro martedì 20 ottobre ai num. 3291660582 (bibo) -3407225673, oppure via mail a bibo@circuitofolk.it e keerell@gmail.com
-caparra: 10€ a persona, altrimenti non li segnamo
-bambini sotto i 10 anni non pagano
Al solito, fate sapè e se avete altro da proporre (soprattutto al coperto) fatelo senza titubare :)
ciauz
lunedì 12 ottobre 2009
Buon compleanno Giusy!
Ma non ti lamentare: ti poteva capitare questo...
mercoledì 7 ottobre 2009
La doppia ora
è finalmente uscito nei cinema "La doppia ora" del concittadino Giuseppe Capotondi. Alla faccia di "Baarìa", con cui tutte le tv e i giornali ci hanno rotto la minchia per settimane (ma questo certamente non ha a che fare col fatto che il film è stato prodotto da un'azienda di Berlusconi), "La doppia ora" rischia di essere un buon film. Così perlomeno devono aver pensato i giudici della recente Mostra di Venezia, visto che è stato l'unico film italiano a cui hanno dato qualche premio.
E in ogni caso bisogna andarlo a vedere se non altro per fedeltà campanilistica. Propongo di farlo questo fine settimana, tipo sabato. Non sono in grado però di darvi orari dei cinema visto che il film debutterà appunto nel fine settimana e non ho tempo di andarmi a studiare i siti specializzati per capire come estrarre la programmazione di un giorno futuro.
Che ne dite? Adesioni?
Ciao,
Marco
P.S. Visto che siamo in tema cinematografico, segnalo un film italiano recente che non mi ha fatto addormentare (è una rarità): "Tris di donne e abiti nuziali".
giovedì 1 ottobre 2009
Slurp
Una a Cupramontana, con concerti et degustazioni (vi linko il programma che non c'ho voja de fa ctrl c ctrl v) e l'altra assai più vicino, a Monteporzio, ingresso libero (!!!! marchigiani che non siamo altro !!!!, eccovi il programma et lo sito web).
Ce gimo? Dai, su: gimoce!
Inoltre, quegli stronzi separatisti di PennaBilly si meriterebbero l'ostracismo da parte di noi marchigiani, ma io sono pacifista, e loro hanno dalla loro parte un paesaggio meraviglioso ed un paio di feste molto carine. Dopo quella degli artisti di strada, eccovi la sagra dei frutti dimenticati: non è la solita festa abbuffatoria, oltre alle degustazioni ci saranno anche mostre e convegni per riscoprire tutti quei frutti e prodotti agrari più antichi di tutta Italia, che stanno rischiando di scomparire, soppiantanti dai nuovi ibridi più redditizzi. Sarà dal 9 all'11 ottobre, ci organizziamo? Non siate pigri, guido io! :)
Baci unti a tutti
Sere
((chi c'era, capirà...)
domenica 27 settembre 2009
lunedì 21 settembre 2009
domenica 20 settembre 2009
"Bisogna essere molto forti per amare la solitudine." (Pasolini)
Poi vabbè mi ricordo anche dell'emozione di ritrovarmi per la prima volta sugli sci e scoprire che il baricentro basso aiuta assai, di Silent che si era sclavicolato, dello sguanciolato che si buttava in mezzo agli altri sciatori come un mini-kamikaze, e delle interminabili partite a carte tutti insieme ecc ecc. Era stata proprio una bella vacanza!
I casi della vita sono strani, lo avevo reincontrato poco prima di una sua "mission impossible", quando aveva comprato la vecchissima lancia station wagon di mio padre, indifferente al chilometraggio e alla vecchiaia del mezzo, tanto, diceva sorridendo sornione, la userò poco... Montalbini mi aveva sempre incuriosito, per quei suoi esperimenti sulla percezione spazio-temporale e sulle reazioni psicofisiche all'isolamento totale. "C'é chi si nasconde anche a se stesso e chi si guarda dentro perché non si può sfuggire al potere dei propri pensieri", era la sua frase totem. Io sarei impazzita a stare mesi e mesi da sola in una grotta con la sola compagnia dei miei pensieri, senza vedere mai la luce del sole o un contatto umano. A suo modo, è stato un grande esploratore e un fine psicologo, ma soprattutto credo fosse una gran brava persona e la sua precoce dipartita mi rattrista molto.
Buon riposo Maurizio
sabato 12 settembre 2009
Una scandellata di video
- Nel caso non vogliate farvi trovare dal vostro capufficio
- Il mio eroe personale
- Questo video lo possono guardare tutti tranne Sergio, visto che vorrei provarlo con lui alla prossima uscita insieme
- Questo invece Sergio lo può vedere, poi immagino che lo rifarà a Lella
Ciao, Marco
Momix e Guzzanti: ci riproviamo??
Per info: 071 2901224
Io ci vado, chi li ama mi segua ;)
Inoltre, è arrivato il programma delle Muse di Ancona per la prossima stagione teatrale, che ospiterà anche Bothanica, il nuovo spettacolo dei Momix, in due date (31/03 e 01/04). I prezzi, al solito, sono altini: si va dai 43 neuri della platea ai 20 della terza galleria (ma se non vi sentite pronti a condividere il punto di vista delle aquile suggerirei piuttosto i palchi a 26 neuri)
Alla prox
giovedì 10 settembre 2009
martedì 8 settembre 2009
ormai l'estate è agli sgoccioli ma per il prossimo anno ho trovato questo interessantissimo articolo... Provare costa poco a quanto pare...
Visto che comunque un po' di rispetto per la natura interessa tutti questo articolo l'ho preso dal sito www.greenme.it, andate a sbirciare ci sono cose interessanti anche da creare.Bacioni a tutti
Come costruire un condizionatore solare fai da te con meno di 10 euro
Con l'arrivo della stagione estiva farsi montare l'aria condizionata in casa è una scelta che sempre più persone decidono di fare. Sappiamo benissimo quanto questa pratica non sia proprio il massimo per la nostra salute e per quella dell'ambiente. Per questo motivo, prendendo spunto da uno dei maggiori siti presenti sul web in fatto di fai da te (www.instructables.com), abbiamo pensato di suggerirvi un'alternativa economica, fai-da-te e ecologicamente sensibile ai normali condizionatori presenti in commercio.
Costruire un condizionatore non è affatto difficile e, soprattutto, è una spesa quasi irrisoria per il nostro portafoglio dato che il costo di tutti i componenti dovrebbe essere inferiore ai 10 euro. Passiamo a questo punto a vedere cosa ci occorre:
- Circa una ventina di legnetti
- Una ventola di raffreddamento da computer
- Un pannello solare, batterie o altre fonti di alimentazione a bassa tensione
- Un panno assorbente
- Forbici
- Colla e una pistola "spara colla"
Ed ora che abbiamo tutti gli "ingredienti" andiamo a vedere passo per passo come andarlo a realizzare...
Fase 1: La ventola di raffreddamento e i legnetti
Prima di iniziare, vi suggeriamo di chiedere a qualsiasi negozio di computer se è possibile regalarvi una ventola. Solitamente i magazzini sono pieni di vecchi accessori e smaltirli gratuitamente regalandoveli sarà sicuramente gradito da parte del negoziante. Quindi, una volta trovata la ventola adeguata (più è grande è meglio sarà) non vi resta collegare sei legnetti - come da figura - alle estremità sulle quali poggerà la ventola.
Fase 2: La vestizione
Ora tagliate alcune strisce del vostro panno assorbente (un asciugamano o un telo da mare potranno essere l'ideale). Successivamente taglierete ulteriori quattro delle stesse dimensioni della base. Incollate, quindi le strisce di panno tagliato sui vari legnetti e una volta fatto non vi resterà che collegare un altro bastoncino sul lato opposto incollandoci anche qui un pezzetto di panno.
Fase 3: Ancora legnetti
Incollate insieme ancora altri legnetti e conficcateli come si era fatto nel primo passaggio. Ora, come è mostrato nella figura, posizionate un altro legnetto che vada a ricoprire perfettamente l'ampiezza della base dell'altro lato.
Fase 4: La copertura
Adesso prendete i lembi di panno tagliati in precedenza della stessa ampiezza della base ed incollateli sui sui lati. Ricordate: più panno c'è più l'aria sarà distribuita in modo ottimale.
Fase 5: Ci siamo, è fatto.
A questo punto non resta che bagnare il panno di acqua con un cucchiaio fino a quando non sarà completamente imbevuto. Collegare la ventola alla vostra alimentazione (pannello solare, batterie etc. etc.) e cominciart rinfrescare la casa. Praticamente l'evaporazione dell'acqua viene trasformata in aria condizionata, ciò è possibile per via del fatto che il calore fuoriuscito viene rigenerato in aria fredda dalla ventola.
Un dispositivo che non sarà il massimo per quanto riguarda il design e piuttosto rumoroso d'accordo... ma funzionale ed estremamente economico, che di questi tempi non guasta mai.
Alessandro Ribaldi
Una risata lo seppellirà?
allora ridiamo, và!
(Anche se c'è poco da ridere,)
((anzi, la situazione è inquietante, vero Giusy???))
(((Comunque,)))
((((non può vivere in eterno, no?))))
(((((E' una constatazione, non una maledizione!)))))
((((((Perchè ormai è chiaro che le maledizioni non funzionano!!))))))
(((((Però magari provando tutti insieme...)))))
((((Ci state?))))
(((tre,)))
((due,))
(uno!)
martedì 18 agosto 2009
In Piscina Sono Tutti Gelosi di lei
Super, e per il nostro prodotto deciso Do! La tua ragazza non ha mai visto un lungo e rigido arto Visto!
Adesso Non dubito! ArrivareProspettiPartner rapido e sicuro! Quando il tuo obiettivo e raggiungere in poche settimane!
Non so voi, ma io adoro lo spam! :)
lunedì 17 agosto 2009
domenica 16 agosto 2009
Ultimate Camping 2.0
Un lago meraviglioso circondato da boschi e radure, in mezzo alle vette dei Sibillini. Pochi pescatori taciturni e una famigliola che prende il sole. Unici rumori: il vento che increspa appena la superficie dell'acqua e chiacchiera gentilmente con i pini, mentre le ranocchiette osservano indolenti gli uccellini che giocano a rincorrersi.
Ho reso l'idea della pace irreale che regnava nel luogo scelto come campo base? Ecco. Distrutta dall'arrivo di una chiassosissima mandria composta da quattro bipedi ed un quadrupede, i quali con tutto il posto che c'era hanno scelto di piazzarsi esattamente di fianco alla nostra umile tenda. L'aria è stata immediatamente ed irreparabilmente lacerata dalle grida con cui si passavano le istruzioni per il montaggio di un accampamento bastevole per 12 scout o 24 profughi aquilani, con tanto di tende, amache, tavolini, doccia, forno, barbecue, tabellone per le freccette ed un fastidiosissimo generatore per la corrente elettrica con cui alimentare luci e computer.
Il tutto inframmezzato da ordini perentori per il povero quadrupede, reo di fare il suo dovere di cane (ossia girovagare intorno, annusando e pisciando su qualsiasi cosa animata o inanimata nel suo percorso): "Leooooo, Leooooo, dove sei, vieni subito qui, non andare lì, Leooooooooooooooo..." Cazzarola, non è un peluche, è un cane (anche se taglia pentigana): se c'hai sta vena sadica che te lo fa portare in mezzo alla natura solo per fargliela annusare da lontano almeno tienilo legato invece di sgolarti e rompere gli zebedei a noi!!
Assai insolitamente per la mia natura pacifica et tollerante m'incazzo, ma cerco di mantenermi calma e vado a fare yogatanning sulla riva del lago, reprimendo la voglia di affogare i padroni del povero Leo. Arriva la sera: noi addentiamo 2 panini mentre osserviamo il tramonto scolorare sull'acqua del lago; loro sfoderano il loro migliore repertorio di mp3 a discreto volume mentre con un lanciafiamme accendono arditamente il barbecue proprio in mezzo alla pineta.
Notte: noi rannicchiati nei nostri plaid ed illuminati da una candela (alla citronella, dato che la zanzara non va mai in ferie), a contare stelle cadenti ed osservare le luci riflesse degli altri campeggiatori sulla riva del lago; loro, in un tripudio di fari che manco San Siro, staccano finalmente la musica e ci chiamano amichevoli per chiederci se vogliamo vedere un film. "Se volevo vedè un film restavo a casa" - sto per sibilare, ma Silent mi previene e declina cortesementae cortesementis.
Sconfitti ci rifugiamo dentro la tenda, ci infiliamo nei sacchi a pelo e chiudiamo gli occhietti stanchi, pregustando almeno un precoce caffè con cui salutare l'alba silenziosa sul lago. In quel momento, si ode uno scoppio di rumori terrificanti sovrastati da urlo disumano: questa è Spartaaaaaaa...
Ma vaffanculo!
giovedì 13 agosto 2009
Rassegna stampa del 13 agosto 2009
- Incredibilmente, qualcuno chiede conto al Presidente del Consiglio delle promesse fatte. Come non dare ragione a questo signore?
- Non capisco il motivo per cui a questa donna è stato rifiutato l'accesso in piscina. A prima sensazione il rifiuto sembra ingiustificato, e soprattutto ingiusto, ma per espremere giudizi bisogna conoscere bene i fatti, cosa che ovviamente la stampa italiana non mi aiuta a fare. Quello che posso dire, però, a titolo personale e senza voler mancare di rispetto a nessuno, è che il burquini è proprio brutto...
giovedì 6 agosto 2009
Auguri PABLITO
mercoledì 5 agosto 2009
se quello di prima sembrava poco tradizionale...
O tempora, O mores ;)
(O cinismus!)
PS: non mi sembrano le stesse persone (perlomeno, questi ballano meglio). Quelli veri sono questi.
PSS: notare la mira infallibile della sposa!
venerdì 31 luglio 2009
Non piacerà ai tradizionalisti.....
venerdì 24 luglio 2009
La crisi del credito
giovedì 23 luglio 2009
AAA Figuranti Storici Cercasi (per storiche figure de mmm...)
Vi propongo di fare una colossale figura de mmmmm collettiva, iscrivendoci al torneo di CALCIOBALILLA UMANO organizzato da Testate la Festa!!! Servirebbero 6 audaci eroi senza paura e soprattutto senza vergogna, per una performance che sicuramente resterà negli annali della comicità locale.
Chi si offre?
Daiiiiiii, in memoria delle nostre grandi feste, dei giochi a tema, dei Complesso d'Inferiorità e dell'indimenticato (e indimenticabile) "rimplaaaa"! E voglio vedere se, in barba a tutte le regole, qualcuno riesce comunque a fare la frullata!!!
:)
lunedì 20 luglio 2009
Szero Rifiuti
Programma
ore 9.30 : Le energie alternative. Il no al nucleare
Relaziona il prof. Francesco Grianti - fisico nucleare e docente dell'Università di Urbino.
ore 10.30 : Dibattito
ore 12.00 : Chiusura della mattinata
ore 12.30 : pausa pranzo, se siamo almeno 30 ci sarà un minicatering con primo, affettati e melone (povero Paolo), frutta e bibite, costo previsto 10€
ore 14.00 : Le tematiche dell'acqua: ripubblicizzazione e questioni legate alla depurazione.
L'Avv. Enrico Panero (docente dell'Università di Urbino) relaziona su "La truffa dell'acqua: l'esperienza dei Comuni di Sansepolcro, Anghiari e Caprese Michelangelo. La sentenza della corte costituzionale sul pagamento dei servizi (depurazione, nolo etc).
ore 15.00 : Dibattito e domande
ore 17.30 : Dimostrazione pratica per il risanamento delle acque reflue, col perito (non nel senso di morto) Danilo Casalini.
ore 18.15 : Domande e dibattito
ore 18.45 : Chiusura.
La giornata è concepita in due fasi distinte per permettere la più ampia partecipazione. Inviare le adesioni, soprattutto per il pranzo, a garamei@alice.it entro giovedi' 23 luglio.
Se qualcuno è interessato faccia sapere. Io, impegni vari permettendo, sto facendo un pensierino per la mattinata. Comunque mi raccomando, se ce nite non lasciatevi tentare troppo dal brunch che la sera ci sarà la grande cena estiva dei Semguasiparenti!!! Non ve scurdè! (sì, sì, l'ultima frase è in ancunetà, ogni tanto me sgappane, è una vita difficile, non me massacrate...)
sabato 18 luglio 2009
L'impareggiabile Piero
(gioco poliziesco per i più piccini)
L'impareggiabile Piero, in un momento di normale allupamento estivo, clicca sulla galleria fotografica che mostra il sedere usato per una nota campagna pubblicitaria. Nello sfogliare le foto, però, nonostante l'alto tasso ormonale, Piero nota una evidente incongruenza.
Siete in grado di riconoscerla?
martedì 14 luglio 2009
lunedì 13 luglio 2009
Vi segnalo una cosa che riguarda i blog
Potete leggere qualcosa sul mio blog o, se volete una voce più autorevole ;), qui.
Se ci state, possiamo aderire alla manifestazione virtuale proclamata da alcuni dei blogger (e giornalisti) italiani più influenti: facciamo sciopero?
Per i più attivi, c'è una proposta anche dai blogger senigalliesi per domani alle 19 (tranqui Marco, riusciamo a salvare capra e vincisgrassi). Se siete interessati, fatemi sapere.
giovedì 9 luglio 2009
mercoledì 8 luglio 2009
Il paradosso errante
Eduardo Galeano
Ogni giorno, leggendo i giornali, assisto a una lezione di storia. I giornali mi insegnano con ciò che dicono e con ciò che non dicono.
La storia è un paradosso errante. È la contraddizione a farla muovere. Forse per questo i suoi silenzi dicono più delle sue parole e spesso le sue parole rivelano, mentendo, la verità.
Di qui a poco sarà pubblicato un mio libro che si chiama Specchi. È una specie di storia universale, e scusate se è poco. «Io posso resistere a qualsiasi cosa, meno alla tentazione», diceva Oscar Wilde, e confesso di aver ceduto alla tentazione di raccontare alcuni episodi dell'avventura umana nel mondo, dal punto di vista di coloro che non compaiono nella foto.
Si tratta, per così dire, di fatti non molto noti.
Ne riassumo qui alcuni, solo alcuni.
Quando furono cacciati dal Paradiso, Adamo ed Eva si trasferirono in Africa, non a Parigi.
Qualche tempo dopo, quando ormai i loro figli si erano sparpagliati per le strade del mondo, venne inventata la scrittura. In Iraq, non in Texas.
Anche l'algebra venne inventata in Iraq. La fondò Mohamed al-Jwarizmi, mille duecento anni fa, e la parola algoritmo deriva dal suo nome.
I nomi di solito non coincidono con ciò che denominano. Nel British Museum, tanto per fare un esempio, le sculture del Partenone si chiamano «statue de Elgin», ma sono statue di Fidia. Elgin era l'inglese che le vendette al museo.
Le tre novità che resero possibile il Rinascimento europeo, la bussola, la polvere da sparo e la stampa, erano state inventate dai cinesi, che inventarono anche quasi tutto quello che l'Europa ha re-inventato.
Gli indù avevano capito prima di tutti che la terra era rotonda e i Maya avevano creato il calendario più preciso di tutti i tempi.
Nel 1493, il Vaticano regalò l'America alla Spagna e fece dono dell'Africa nera al Portogallo, «affinché le nazioni barbare siano ricondotte alla fede cattolica». A quel tempo, l'America aveva un numero di abitanti quindici volte più grande di quello della Spagna e l'Africa nera cento volte più grande di quello del Portogallo.
Così come aveva ordinato il Papa, le nazioni barbare furono ricondotte...eccome.
Tenochtitlán, il centro dell'impero azteca, era d'acqua. Hernán Cortés demolì la città, fino all'ultima pietra, e con le macerie coprì i canali dove navigavano duecentomila canoe. Questa fu la prima guerra dell'acqua in America. Adesso Tenochtitlán si chiama Città del Messico. Dove scorreva l'acqua, corrono le automobili.
Il monumento più alto dell'Argentina era stato innalzato in omaggio al generale Roca, che nel XIX secolo aveva sterminato gli indios della Patagonia.
Il viale più lungo dell'Uruguay porta il nome del generale Rivera, che nel XIX secolo aveva sterminato gli ultimi indios charrúas.
John Locke, il filosofo della libertà, era azionista della Royal Africa Company, che comprava e vendeva schiavi.
Agli albori del diciottesimo secolo, il primo dei borboni, Filippo V, inaugurò il suo regno firmando un contratto con suo cugino, il re di Francia, affinché la Compagnie de Guinée vendesse neri in America. A ognuno dei due spettava un 25 per cento dei guadagni.
Nomi di alcune navi negriere: Voltaire, Rousseau, Gesù, Speranza, Uguaglianza, Amicizia.
Due dei Padri Fondatori degli Stati Uniti svanirono nella nebbia della storia ufficiale. Nessuno ricorda Robert Carter o Gouverner Morris. L'amnesia fu la ricompensa per i loro atti. Carter fu l'unico sostenitore dell'indipendenza che liberò i suoi schiavi. Morris, redattore della Costituzione, si oppose alla clausola secondo la quale uno schiavo equivaleva ai tre quinti di una persona.
«La nascita di una nazione», la prima superproduzione di Hollywood, venne proiettata per la prima volta nel 1915 alla Casa Bianca. Il presidente, Woodrow Wilson, la applaudì in piedi. Lui era l'autore dei testi del film, un canto razzista inneggiante al Ku Klux Klan.
Alcune date:
Dall'anno 1234 e per i sette secoli successivi la Chiesa Cattolica proibì che le donne cantassero nei templi. Le loro voci erano impure, per quella storia di Eva e del peccato originale.
Nell'anno 1783 il re di Spagna decretò che non erano disonorevoli i lavori manuali, i cosiddetti «mestieri umili», che fino ad allora avevano determinato la perdita della nobiltà.
Fino all'anno 1986 nelle scuole dell'Inghilterra era legale il castigo dei bambini con cinghie, verghe e bacchette.
In nome della libertà, dell'uguaglianza e della fratellanza, la rivoluzione Francese proclamò nel 1793 la Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo e del Cittadino. Allora, la militante rivoluzionaria Olympia de Gouges propose la Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina. La ghigliottina le tagliò la testa.
Mezzo secolo dopo, un altro governo rivoluzionario, durante la Prima Comune di Parigi, proclamò il suffragio universale. Allo stesso tempo, negò il diritto di voto alle donne per unanimità meno uno: 899 voti contrari, uno a favore.
L'imperatrice cristiana Teodora non disse mai di essere rivoluzionaria, né nulla di simile. Ma mille cinquecento anni fa l'impero bizantino fu, grazie a lei, il primo luogo al mondo dove l'aborto e il divorzio furono diritti delle donne.
Il generale Ulises Grant, vincitore nella guerra del nord industriale contro il sud schiavista fu poi presidente degli Stati Uniti.
Nel 1875, rispondendo alle pressioni britanniche, rispose:
-fra duecento anni, quando avremo ottenuto dal protezionismo tutto quello che ci può offrire, anche noi adotteremo il libero commercio.
Così, nell'anno 2075, la nazione più protezionista del mondo adotterà il libero commercio.
Lootie, «Piccolo bottino», fu il primo cane pechinese a giungere in Europa. Arrivò a Londra nel 1860. Gli inglesi lo battezzarono così perché faceva parte del bottino strappato alla Cina, alla fine delle due lunghe guerre dell'oppio.
Vittoria, la regina del narcotraffico, aveva imposto l'oppio a cannonate. La Cina fu trasformata in una nazione di drogati, in nome della libertà, la libertà del commercio.
In nome della libertà, la libertà del commercio, il Paraguay fu distrutto nel 1870. Dopo una guerra di cinque anni, questo paese, l'unico paese delle Americhe che non doveva un centesimo a nessuno, inaugurò il suo debito estero. Alle sue fumanti rovine giunse, da Londra, il primo prestito. Fu destinato per pagare un enorme indennizzo al Brasile, all'Argentina e all'Uruguay. Il Paese assassinato pagò ai paesi assassini lo sforzo che avevano fatto per assassinarlo.
Anche Haiti pagò un enorme indennizzo. Da quando nel 1804 aveva conquistato la sua indipendenza, la nuova nazione distrutta per un secolo e mezzo dovette pagare alla Francia una fortuna per espiare il peccato della sua libertà.
Le grandi imprese negli Stati Uniti godono dei diritti umani. Nel 1886 la Suprema Corte di Giustizia estese i diritti umani alle corporazioni private ed è ancora così.
Pochi anni dopo, in difesa dei diritti umani delle loro imprese, gli Stati Uniti invasero dieci paesi, in diversi mari del mondo.
Allora Mark Twain, dirigente della Lega Antimperialista, propose una nuova bandiera, con piccoli teschi al posto delle stelle, e un altro scrittore, Ambrose Bierce, ebbe a sentenziare:
-La guerra è il cammino scelto da Dio per insegnarci la geografia.
I campi di concentramento nacquero in Africa. Gli inglesi iniziarono l'esperimento e i tedeschi lo misero a punto. Hermann Göring applicò in Germania il modello che il suo papà aveva sperimentato, nel 1904, in Namibia. I maestri di Joseph Mengele avevano studiato, nel campo di concentramento della Namibia, l'anatomia delle razze inferiori. I cobayos erano tutti neri.
Nel 1936, il Comitato Olimpico Internazionale non tollerava insolenze. Nelle Olimpiadi del 1936, organizzate da Hitler, la squadra di calcio del Perù sconfisse per 4 a 2 quella dell'Austria, il paese natale del Führer. Il Comitato Olimpico annullò la partita.
A Hitler non mancarono amici. La Fondazione Rockefeller finanziò ricerche razziali e razziste della medicina nazi. La Coca-Cola inventò la Fanta, in piena guerra, per il mercato tedesco. L'Ibm rese possibile l'identificazione e la classificazione degli ebrei e questa fu la prima applicazione su vasta scala del sistema delle schede perforate.
Nel 1953 scoppiò la protesta operaia nella Germania comunista. I lavoratori occuparono le strade e i carri armati tedeschi si incaricarono di farli star zitti. Allora Bertold Brecht propose: «Non sarebbe più facile che il governo sciogliesse il popolo e ne scegliesse un altro?»
Operazione marketing. L'opinione pubblica è il target. Le guerre si vendono mentendo, così come si vendono le automobili.
Nel 1964 gli Stati Uniti invasero il Vietnam, perché il Vietnam aveva attaccato due navi degli Stati Uniti nel golfo di Tonchino. Quando la guerra aveva già fatto fuori un sacco di vietnamiti, il ministro della Difesa, Robert McNamara, ammise che l'attacco di Tonchino non c'era mai stato.
Quarant'anni dopo, la storia si è ripetuta in Iraq.
Migliaia di anni prima che l'invasione nordamericana portasse la Civiltà in Iraq, in quella terra barbara era nato il primo poeta d'amore della storia universale. In lingua sumera, scritto sull'argilla, il poeta narrò l'incontro di una dea e di un pastore. Inanna, la dea, quella notte amò come se fosse mortale. Damuzi, il pastore, quella notte fu immortale.
Paradossi erranti, paradossi intriganti:
L'Aleijandinho, l'uomo più brutto del Brasile, creò le più belle sculture dell'era coloniale americana.
Il libro di viaggi di Marco Polo, avventura della libertà, fu scritto nel carcere di Genova.
Don Chisciotte della Mancia, altra avventura della libertà, nacque nel carcere di Siviglia.
Furono dei nipoti degli schiavi neri a creare il jazz, la più libera delle musiche.
Uno dei migliori chitarristi jazz, il gitano Django Reinhardt, aveva solo due dita nella mano sinistra.
Non aveva mani Grimod de la Reynière, il grande maestro della cucina francese. Scriveva, cucinava e mangiava con un uncino.
Copyright IPS
traduzione Marcella Trambaioli
Da "Il Manifesto" del 28 Dicembre 2007
domenica 28 giugno 2009
Buon compleanno Stefano!
diecimila discussioni su vita, religione e musica folk,
centomila scarpette sui piatti altrui,
per il suo fantastiliardesimo compleanno
da tutti noi:
GURRIIII!!!!
P.S. Grazie alla nostra macchina del tempo, siamo riusciti anche a procurarci un documento futuro del compleanno di Stefano del 2012.
sabato 27 giugno 2009
Keith Jarrett a Mantova
- Cosa: concerto jazz
- Chi: Keith Jarrett (piano), Gary Peacock (contrabbasso), Jack DeJohnette (percussioni), un trio fra i più famosi al mondo
- Quando: giovedì 16 Luglio 2009, h. 21.30
- Dove: Esedra Palazzo del Te, Mantova
- Quanto: dai 57 ai 115 euro a poltrona (ma bisogna affrettarsi, direi)
- Come: rimandendo a dormire a casa mia
- Perché: perché al mondo ci sono pochi jazzisti migliori di loro
venerdì 26 giugno 2009
Cinema ed escursioni
Il Cinema Gabbiano riparte con i film all'aperto (meteo permettendo), ve piccigo qui il programma che mi sembra molto interessante:
Inoltre, per tener fede al detto "mens sana in corpore sano", c'è una serie di escursioni a tema: Percorsi D'Acqua, 5 tappe per conoscere il "patrimonio storico, culturale, ambientale e, non da ultimo, gastronomico della provincia di Ancona e delle Marche". Se conoscete lo stato di infraidamento del mio menisco, capirete che l'ultimo aspetto è quello che mi attrae maggiormente ;)
Comunque, queste sono le tappe:
- 05 luglio - Parco Nazionale dei Sibillini, Gole del Fiastrone (per una passeggiata mozzafiato tra le pareti ripide delle gole e sul letto del fiume) + valle del fiume Chienti (visita ad alcune chiese d'influsso Carolingio)
- 26 luglio - sito archeologico di Sassoferrato (Annaaaaaaaa) e musei archeologico e dell’arte contadina + museo delle miniere di zolfo di Cabernardi e passeggiata lungo il fiume Cesano per visitare la Foresta Fossile (con tronchi di pino silvestre di 50.000 anni fa)
- 09 agosto - Urbisaglia e parco archeologico + Abbadia di Fiastra, Monastero e passeggiata sulle rive del fiume Fiastra
- 23 agosto - visita delle città di Potenza Picena e Montelupone + museo archeologico di Matelica ed i ruderi del castello di Pitino
- 13 settembre - passeggiata nella campagna senigalliese + Selva di Montedoro, vicino Scapezzano (testimonianza dell’antica copertura boschiva delle colline marchigiane prima dell’avvento dell’agricoltura)
Al solito, fate sapeeeeeè!
martedì 23 giugno 2009
Vinci&Sgrassi e Mortimer McGrave
Gente, ecco un'interessante lista di eventi (poi dite che non mi do da fare...).
E se non venite a vedere i Vinci&Sgrassi e/o i Mortimer McGrave, qui saltano delle amicizie! ;-)
P.S. I V&S saranno presenti anche giovedì 16 luglio alla Casa Azzurra di Grazie Fiastra, Loro Piceno (MC), come nel calendario postato sopra.
giovedì 18 giugno 2009
L'incredibile storia del leone Christian (sottotitoli in italiano)
Strappalacrime ma davvero bello.
Baci a tutti
mercoledì 17 giugno 2009
SuperStar!
Commento: non so chi abbia ragione, anche se personalmente ritengo improbabile che uno si addormenti dal tatuatore, per di più abbastanza a lungo da fargli avere il tempo di sforacchiarti la pelle con 56 stelline, ma tutto può essere...
Morale: mai dormire con qualcuno che non conosci bene!
giovedì 11 giugno 2009
Ale e Cina, ma porca vacca!
azz... va bene una dedica pubblica per rimediare???
bacioni appiccicosi e anche un po' vintage!
smuakkete
venerdì 5 giugno 2009
Fattore Bitch !!!
Per aggiungere ad un post un video di youtube, seleziona il codice da incorporare del video desiderato (è quello sotto l'indirizzo url) - se vuoi puoi anche selezionare l'aspetto finale della finestra video (cliccando sull'iconcina tipo ingranaggio, di fianco al codice, che ti consente di personalizzare la grandezza, e la visualizzazione di bordi, link ecc) - e poi incollalo direttamente nel corpo del post et voilà, ecco il nostro baywatchguitarrist in tutto il suo splendore :)
(((pure j spicci t'hanne tirato!)))
sembra, dico sembra, che il nostro stornellatore storno preferito sarà in gara stasera, verso le 18, ai Bagni Arcobaleno (zona della Rotonda): per tutti i semguasiparenti liberi da obblighi lavorativi: gitelo a vedè!
Beach Factore!
Mi rifaccio vivo, e pubblico un post per un mero motivo autoreferenziale.......
Visto che mi sono iscritto (non so se con successo o no....perché non so se ci siano o meno selezioni!) al "Beach Factor" del Caterraduno, raduno che molti di voi conosceranno, volevo postare il filmato col quale mi sono presentato. Nulla di che, però sarebbe stato brutto non dire niente ai "quasi parenti", giusto?? ;)
Ecco il link (ancora non so come si fa a postare link diretti):
http://www.youtube.com/watch?v=1jivb7KP4H4&feature=channel_page
mercoledì 27 maggio 2009
Pubblicità
Un artista!
Qui sta parlando di Emma Marcegaglia, presidentessa di Confindustria.
lunedì 25 maggio 2009
Andiamo a vedere quello che beviamo?
vi segnalo questa iniziativa, a me l'idea piace molto e per chi di voi non avesse ancora conosciuto l'organizzatore... beh, è ora scossa!
ciao
venerdì 22 maggio 2009
Finiti i soldi, ed ora che Fo? Intanto, gli auguri a Daniele!
(ahahahahah, no, scusate... AHAHAHAHAH)
audite!
Dopo l'exploit di Parigi, causa notevoli esborsi monetari nonché concomitanti cassadisintegrazione et stipendio a singhiozzo, la vostra autonominatasi tour-operator si vede costretta a volare mooolto basso e programmare solo eventi low cost e low profile. Insomma, per un po' se gioga in casa (o quasi).
Per la gioia di Marco L., vi propongo trasferta in terra senigallica per lo spettacolo di Jacopo Fo al teatro Fenice, domenica 7 giugno ore 21. Tema: "Ecologia, follia e dintorni"... praticamente, dedicata a Sergiolino ;)
Posto unico, prezzo popolare (10 neuri), biglietti in vendita da venerdì 22 maggio presso l’Infocittà di via Manni (e questo mo n'do cazz' è?? la solita biglietteria no, eh? Miii, che camurrìa...)
Per i volenterosi et curiosi, c'è anche una conferenza alla ex-GIL alle 18.30 sul tema “Il risparmio energetico applicato agli edifici pubblici: l’esempio di Senigallia” (attenzione, si segnala un'alta concentrazione di politici locali, portarsi scarpe oppure valium).
Inoltre, per il ponte del 2 giugno, se il tempo si mantiene magnifico, ri-ri-ripropongo campeggio nel meraviglioso lago del pescatore: voi sapete quale, scusate se faccio la Sibillina ;)
Che ne dite?
Al solito, fate sapé!
AUGURI DANIELEEEEEEE
lunedì 4 maggio 2009
La macchina invisibile
Volendo, potremmo farlo anche noi con la vecchia rover di Silent Paul, che ne dite? Le pitturiamo anche le ruote di bianco sporco, la carrozzeria va già bene così, e poi la parcheggiamo 'nte la breccia davanti alla maison Sinistri.
Gianlu, tacca i sensori quando esci dal parcheggio!