martedì 21 agosto 2007

Risparmiamo sugli sms

Ragazzi, se come me pensate che le compagnie telefoniche ci freghino soldi a destra e a manca, leggetevi questo articolo del Corriere della Sera di oggi. Quelli che hanno un cellulare un po' moderno (non me, per dire) possono seguire le indicazioni dell'articolo per risparmiare un po' sugli altissimi costi degli sms (se pensate a quanta poca informazione mandiamo per 15 cent, vedrete che ogni sms è una ladrata).

Ma a me l'articolo ha insegnato anche un'altra cosa utile che prima non sapevo, e cioè che la maggior parte degli operatori telefonici offre un certo numero giornaliero di sms gratuiti, se mandati dal loro sito. Oggi mi sono creato un account sul sito della TIM e ho subito usato uno dei miei 5 sms gratis al giorno. (Fra l'altro, non è una cattiva idea crearsi un account sul sito del proprio gestore telefonico. Uno può controllare e gestire diverse cose, come il tipo di tariffa utilizzato, la quantità di telefonate fatte, ecc.)

P.S. Io comunque continuo la mia battaglia personale, all'interno del gruppo, per un maggior uso dell'email e un minor uso del cellulare. Gli email sono praticamente gratuiti, molto più comodi da scrivere e flessibili per contenuto. E possono essere usati al posto degli sms in tutte le situazioni non urgenti (che sono la maggioranza). Certo, poi però bisogna controllarla, la posta elettronica...

11 commenti:

Marco® ha detto...

Beh, la cosa degli sms gratis dal sito del gestore è una cosa datata ormai! Io ne mando una decina al giorno praticamente! Inoltre avendo due numeri di due operatori (TIM e Vodafone) mando sms sia dall'uno che dall'altro. Verto, bisogna essere davanti a un PC sennò non se ne fa nulla...ma intanto...!!
Per la cronaca TIM fa lo spilorcio...ne fa manadre solo 5. Vodafone te ne fa mandare 10 e in più ne puoi manadre anche più alla volta, conmcatenati, cosa che TIM non permette di fare!
Ciaoooooo!!!!
Marco(theoriginal)

PS: con orgoglio entro nel neonatofighissimo blog come secondo intervento!! Wow...

Marco ha detto...

Me lo dovevo immaginare che il Re degli SMS ne avrebbe saputo a pacchi della questione (e m'avrebbe fatto passare per arretrato...)!
Benvenuto!

Sere ha detto...

Ciao bbbbelli,

ringrazio x l'info, non lo sapevo, vado subito a registrarmi su vodafone.

X quanto riguarda l'uso delle mail al posto degli sms, è cosa buona è giusta, ma 2° me funziona solo con i soliti smanettoni tipo noi, pablo e pochi altri... ;)

e poi dopo mi perdo le criptiche creazioni di alcuni amici, che riescono a comprimerti la divina commedia in un sms, spettacolo!!!!

ciacia
sere

Pablito ha detto...

Sicuramente nessuno più del "King" degli sms ne può sapere a riguardo.....:-))Io che sono pigro e non ho voglia di smanettare alla ricerca delle migliori offerte mi limito ad usare il cellulare il meno possibile.....

Sere ha detto...

ollole ollole: sono andata a verificare e quei fetentoni della vodafono ti fano si mandare sms gratis, ma solo a numeri vodafone........ odio, odio e rabbia.... NON C'E' PIU' NESSUNO CON LA VODAFONE NEL GRUPPO TRANNE MEEEEEEEEE.....

inoltre ho smuficchiato nei costi delle mie ultime chiamate, e spero di essermi sbagliata ma credo che facciano pagare anche gli squilli....

datemi parole di conforto....

Marco ha detto...

Fregatura! Anche la TIM fa mandare i 5 sms gratis solo ai TIM. Spilorci pezzenti quasi monopolisti...

Marco® ha detto...

Scusate, ma mi pare normale....
Troppa grazia Sant'Antò!
Quante ne volete! Già è tanto che a me quando ricarico entro 24 ore la scheda TIM di almeno 30 euri mi regala 48mms gratis da mandare a tutti gli operatori da consumare entro 48 ore!
Non che voglia difendere quei ladri della TIM, ma comunque, mi pare già qualcosa....
Sciao!!!

Pablito ha detto...

marco sinceramente dei 48 sms se ne ho usato uno o due in tutto è tanto...di queste offerte ne faccio tranquillamente a meno.....piuttosto abbassassero le tariffe!!!

Marco ha detto...

Marco, a loro un sms costa una frazione (piccola) di un centesimo di euro! Non voglio fare il solito piagnone italiano: le tariffe sono quelle e uno non è obbligato a comprare il loro servizio (ma questa cosa non è del tutto vera, visto che le compagnie di telefonia hanno sempre fatto cartello). Dico però che darti degli sms gratis, ma non verso tutti, è un po' una burinata.

Marco® ha detto...

Beh, ragazzi, non ve la prendete con me....io non intendevo mica difendere la TIM! Che sono comunque ladri lo so bene! 1 sms a loro costa una minima frazione di centesimo e noi ne paghiamo 15! Lo so! Stavo solo facendo un confronto fra le proposte tuttora esistenti! Per scegliere la meno peggio, tutto qua!
Che "potrebbero" fare mille altre cose migliori, tipo abbassare tutte le tariffe...beh, sono il primo a dirlo, ma non volevo fare campagne anti-compagnie telefoniche qui, anche perché pensi che siamo tutti d'accordo! Quindi postare un commento della serie.."son tutti ladri, vergognatevi.." sarebbe qui inutile.
Spero di non essere frainteso ancora.....!
Ciaooooo!!

Sere ha detto...

SONO TUTTI LADRI, VERGOGNA!!!

;))))