venerdì 6 marzo 2009

Senigallia - Corinaldo 2.0

Amici, parenti, guasiparenti ed internauti, non è il risultato di una partita a calcetto (anche perché in tal caso sarebbe stato sicuramente il contrario!!!), bensì un'iniziativa che vorrei espandere dalla costa alle nostre colline.

Ieri sera io e Paolo abbiamo effettuato un'incursione alla prima conferenza del ciclo Senigallia 2.0. Organizzata da Andrea Garbin (responsabile delle politiche scolastiche e giovanili del comune nonché blogger col nick Pollicino) in collaborazione con altri bloggers locali, prevede una serie di incontri per esplorare il significato e le applicazioni del cosiddetto "web 2.0", ossia un modo di usare internet focalizzato soprattutto sull'interattività e sulla comunicazione, e le sue varie applicazioni in campo personale e pubblico. Se volete una definizione generica molto più geek, leggete qui oppure dimostrate di aver capito facendo una ricerca su internet, aprendo un forum dedicato e creando un gruppo su Facebook.

La serata di ieri era dedicata ai bloggers locali, alle loro storie, come sono capitati su internet, le motivazioni per cui scrivono online (chi per fare informazione; chi per partecipare alla vita pubblica e/o politica; chi per creare e mantenere dei contatti sociali; chi per comunicare, raccontare, scrivere; chi per lavoro; chi per gioco; chi perché proprio non c'ha un kaiser da fare...) e le aspettative che, pur ovviamente diverse a seconda del tipo di blog, comunque hanno un minimo comune denominatore: farsi conoscere (e possibilmente apprezzare).

A parte il fatto che mi sembrava un tema interessante, sono andata volentieri anche perché metà dei relatori erano persone che ho conosciuto proprio grazie al mio piccolo blog, e se non è 2.0 questo... E' stata una serata molto piacevole, anche se decisamente autoreferenziale visto che, oltre ai bloggers chiamati a parlare, non c'era quasi nessuno... Come commentavo con uno di loro (Gaspa), sembrava un pochino una riunione degli alcolisti anonimi: ciao sono Pinco Pallino, ho iniziato a bloggare per caso, e non riesco più a smettere ;)

Il problema è che, come tutti gli alcolisti anonimi, se sei alla riunione vuol dire che, anche se neghi, sotto sotto sei coinvolto e prima o poi te tocca parlà! Infatti, per colpa di un insospettabile delatore, mi sono ritrovata catapultata sul palco a parlare del mio striminzito bloggettino (e qualcuno voleva anche sapere di voi: attenzione, il Grande Fratello ci legge). Ho farfugliato qualcosa sul fatto che non sono mica senigajese (non fosse altro per far contento Marco) e cercato di distrarre tutti i presenti con una serie di faccette imbarazzate che Jim Carrey può skiattare di invidia. E pensare che una volta potevo contare su un beato anonimato...

Perchè lo scrivo qui e non su Badurlamoce? Punto primo, riveduto e corretto lo pubblicherò ANCHE su Badurlamoce ma sono costretta a ripetermi qui perché, contro ogni filosofia 2.0, voi il mio blog non lo leggete mai (quindi non siete solo antipatici, siete pure irrimediabilmente demodé... STO SCHERZANDOOOO). Punto secondo, perché ci sono altri incontri che potrebbero interessarvi, ergo vi appiccico pure la locandina con le date. Punto terzo, perché il programma è ancora aperto a suggerimenti e richieste, e se qualcuno di voi ha qualche ideuzza può contattare gli organizzatori e cercare di buttar su anche un Corinaldo 2.0!



Baci e abbracci virtuali, e ricordatevi che stasera ci si vede al solito posto per una concretissima birra 5.8°!

1 commento:

Unknown ha detto...

sottoscrivo e confermo ciò che ha scritto Zuru....iniziativa molto interessante