mercoledì 19 settembre 2007

Beppe Grillo e i media

Ciao a tutti. Era da qualche giorno che meditavo di scrivere un post circa la reazione, per certi versi soddisfacente e per altri ridicola, dei mezzi d'"informazione" italiani al V-day di Beppe Grillo. Pensavo di scrivere qualcosa del genere:

Avete visto che prima del V-day Grillo non se lo cagava nessuno--lui che ha il blog più letto d'Italia e uno dei più letti del mondo--e dall'8 settembre invece non passa giorno che i giornali non facciano uno o più articoli su di lui e su quello che scrive, così come i telegiornali gli dedicano servizi? (Anche se più che altro, in quei servizi, fanno parlare i politici attaccati da Grillo.)

Avrei probabilmente anche ridicolizzato il solito Emilio Fede che al Tg4 di qualche giorno fa ha preso di mira Grillo con la classe e la simpatia che gli sono proprie (chi non ha visto quello spezzone del Tg4 può comunque consolarsi con questa Blob-compilation). Poi avrei concluso con una domanda, perché mi interessa molto conoscere la vostra opinione al riguardo:

Che ne pensate di quello che dice e che fa Beppe Grillo? E in particolare di questa legge "Parlamento Pulito" di cui abbiamo scritto anche noi?

Invece mi trovo a scrivere in uno stato d'animo diverso, un po' incazzato e un po' preoccupato--più preoccupato che incazzato, perché non è questione di attaccare Grillo, che non è affatto un problema in democrazia (e tantomeno per me che non sono il suo più accanito sostenitore). Il problema è che lo si fa mentendo, confondendo e in generale spargendo veleni. Un po' come qualcuno che parla male di voi alle vostre spalle, dicendo falsità ed interpretando tutto in maniera da farvi apparire in cattiva luce. Non vi farebbe incazzare questo? Ma, soprattutto, non vi preoccupa che questo non è il comportamento del vostro ex, ma della stampa e della politica italiane?

Questi due commenti pubblicati oggi:

"Grillo non è solo un uomo senza cuore, ma è un uomo che mangia il cuore degli altri."
Clemente Mastella, nel suo blog.

"Grillo è un moralista a pagamento, perché ai suoi spettacoli si paga il biglietto, o sbaglio?"
Piero Fassino, intervista a La Stampa.

Per culminare nella chicca del direttore del Tg2 Mauro Mazza, al telegiornale delle 13 di oggi, che definisco ignobile solo perché sto scrivendo pubblicamente.

Tornando indietro di qualche giorno, non dimentichiamo l'uscita di Pierferdinando Casini che il 9 settembre diceva: "[Il V-day è] una manifestazione di cui dovremo vergognarci perché è stato attaccato Marco Biagi." Nulla di più falso, io c'ero!

P.S. Comunque la vostra opionione sulla domanda che ho scritto sopra continua ad interessarmi. Adesso finisco questo lunghissimo post e poi scrivo la mia.

4 commenti:

MariaVittoria ha detto...

Nooooo.... questa di Mazza mi era sfuggita veramente! Certo che sono ignobili, raggiungono dei livelli di malainformazioni e di laccaculismo che fa veramente schifo!! Ma chi ce li mette 'sti qua a fare "giornalismo"?? .....
Per non parlare poi dell'incredibile Casini che veramente e' ora che si tolga dalle scatole che di gente bugiarda, doppiogiochista, vigliacca e inutile ne paghiamo gia' abbastanza.
Fuori dalla scatole tutti quanti che e' meglio.
Francamente trovo meschino e di bassa lega attaccare Grillo in questo modo. Se non sono d'accordo con quello che dice e' assolutamente legittimo parlare ma lo devono fare con degli argomenti validi e non con delle bugie grosse come delle case. Il bello (o brutto) e' che non hanno altro su cui "pilotare" l'opinione pubblica, DEVONO dire delle bugie per difendere la loro bella poltrona.
Occhio pero' che la gente e' stufa e io sono tra loro.

Ciao, Marivit

Mancio ha detto...

La prima cosa obrobiosa(che mi è venuta in mente) è come un direttore di una tv nazionale(pagata da noi)possa dichiarare a suo piacimento "terroristi"350.000 persone che disarmati firmano contro parlamentari condannati dalla giustizia itliana in via definitiva(solo questo è già pazzesco).Il"caro"Mazza a fatto solo il suo dovere("da leccaculo")perchè gli interessati hanno paura di farsi vedere,e di perdere il "LORO" mondo d'orato.
Gli fà male la realtà,ma è una vergogna che il sistema televisivo e giornalistico italiano occulti,nasconda e alteri la notizia solo per soddisfare esigenze di pochi "politici".
Devono finirla!!
Mastella:basti pensare alle sue ultime "uscite"e capire come usi il potere per migliorasi la vita(pescatore condannato per direttissima/GP di formula 1 con areo militare)
Casini:solo perchè invita ancora al nucleare e ignora il referendum fatto da noi italiani contro il nuclera,dovrebbe sparire dalla circolazione,lui che fà tutto il santarello ed è anche a favore degli inceneritori!!!Ma non ha figli?Non pensa al futuro?!Che gran pezzo di merda!!!

Comunque,penso che qualcosa stia cambiando,hanno paura,si sono accorti di noi,e questo è solo l'inizio.

Sere ha detto...

fortunatamente ieri non ho avuto modo di vedere il tg, sennò avrei avuto un travaso di bile...
adesso sono più preparata, tra poco finisco il training autogeno (calma sere, calma, respira, puoi farcela...) e potrò andare a vedere i link da voi segnalati senza rischiare la pelle...

anch'io non sono sempre d'accordo con grillo, ed anch'io credo che in democrazia tutti (anche i politici) abbbiano diritto di difendersi... anzi, aggiungo che sarebbe stato strano vedere i nostri onorevoli tutti contriti recitare l'atto di dolore in pubblico (suvvia, sono politici, mica esseri umani ....)

quello che proprio non riesco a sopportare è il fatto che ormai cercano solo di fare leva sulla paura: grillo dice questo allora è un terrorista, e quelli che sono con lui sono terroristi, e forse un giorno qualcuno commetterà un crimine per istigazione di grillo...

ohhhhhhhhh?!?!?! ma sono matti? ma hanno presente chi sono i terroristi e cosa fanno di solito? Buttano giù i grattacieli, mettono le bombe nella metro, fanno agguati e ammazzano persone!!!! Grillo e la gente in piazza hanno semplicemente mandato a quel paese gente che avrebbe dovuto andarci da taaaaaaanto tempo....

non ne posso più di sentire sta gente usare slogan vuoti ed altisonanti invece di offrire argomentazioni basate sui fatti...

ma quello che mi fa veramente inkazzare è che l'intera rete dell'informazione italiana è livellata al più bieco e squallido leccaculismo... ma gli fa skifo differenziarsi un po tra loro? forse bisognerebbe avvertirli che se parlassero in modo diverso magari la gente potrebbe essere più interessata e cercare di seguirli di più... invece ormai rai, mediaset, giornali, è tutto uguale...

purtroppo la mia forte vena pessimistica mi fa pensare che tutta questa indignazione popolare non porterà a nulla... nella mia breve esperienza personale, con un paio di marce della pace, parecchi scioperi, molte firme in adesione a petizioni varie, non ho mai visto cambiare nulla: si sono sussdeguite marce, bandiere della pace, petizioni, e comunque siamo andati in guerra; i girotondi si sono avvicendati ai referendum e ai magistrati con mani pulite, gli scandali dei finanziamenti ai partiti ed altri ancora, e tuttavia la vecchia classe politica impera indisturbata...

putroppo non credo che Grillo e i 400.000 con lui riusciranno a fare molto... certo, adesso le acque si sono agitate e se ne parla, ma tempo 1 mese sarà tutto dimenticato...

sigh, è tutto troppo triste...
vado a mangiare una tonnellata di cioccolata per ripigliarmi...
ciau
sere

Marco ha detto...

Mamma mia che commenti! Siete addirittura più incazzati di me! Se vi va, leggete questa
lettera al forum di Severgnini che spiega forse i miei stessi concetti in maniera più divertente.

Mi rendo conto che ancora non ho espresso la mia opinione sull'operato di Grillo (d'altronde anche i tre che che hanno commentato prima di me mi sembra si siano soffermati più sulle parole di quei 4 stronzetti che non su Grillo). Appena trovo un momento un po' libero lo faccio.

Riguardo alla nota di Serena che le cose non cambiano, ce ne sarebbe da dire... ma, per condensare molto, ha parecchio ragione (speriamo non del tutto, se no siamo fritti!).